Homepage

L’associazione “Vigili del Fuoco volontari di Darfo” nasce nel 2012 dalla volontà di alcuni vigili del fuoco volontari operativi presso il distaccamento di Darfo di dotare il distaccamento di nuovi mezzi ed attrezzature per il soccorso tecnico urgente. L’evoluzione delle tecniche e dei materiali infatti forniscono strumenti sempre più efficaci al supporto del lavoro dei vigili del fuoco, che copre settori molto vasti del soccorso, dalla lotta antincendio al soccorso a persone, animali e beni.

Chi siamo

L’associazione “Vigili del Fuoco volontari di Darfo” è un Ente del Terzo Settore, disciplinata dal codice civile e da uno statuto interno. La sede è in Darfo Boario Terme (BS), in via razziche, 5. E’ aperta a tutti, vigili del fuoco volontari, famigliari, amici e sostenitori. Allo stato attuale consta di 25 iscritti così divisi (sostenitori, simpatizzanti, ecc). E’ presieduta da un Consiglio direttivo con un Presidente

Finalità

L’associazione “Vigili del Fuoco Volontari di Darfo” è una associazione di volontariato, senza scopo di lucro, che si prefigge di:

  • Sostenere i Vigili del Fuoco Volontari di Darfo attraverso l’acquisizione di mezzi ed attrezzature utili all’esercizio delle attività di soccorso;
  • Organizzare manifestazioni di sensibilizzazione sui rischi ed i pericoli presenti nella vita quotidiana, in particolare presso scuole o enti.
  • Promuovere attività di formazione ed informazione in materia di sicurezza e protezione ambientale;
  • Promuovere attività a tutela del territorio, rganizzando o partecipando a giornate di pulizia di sentieri, corsi d’acqua ed aree pubbliche, con lo scopo di renderli più sicuri e ridurre il rischio idrogeologico

Per il raggiungimento delle proprie finalità l’Associazione partecipa a bandi pubblici e privati ed organizza manifestazioni ed iniziative di raccolta fondi (donazioni).

Progetti

Per l’anno 2019, anche sulla scorta delle necessità registrate sul campo dai vigili del fuoco di Darfo nel corso degli ultimi eventi meteo, l’obiettivo dell’associazione è l’acquisto di una motopompa per prosciugamenti. Il progetto, ambizioso, è quello di realizzare un carrello stradale attrezzato con una motopompa di media portata ed una seconda a supporto, con tutte le dotazioni di tubi e raccordi necessari agli interventi di svuotamento e prosciugamento.

Sostienici

Come da statuto, l’Associazione raccoglie fondi attraverso iniziative proposte sul territorio; chiunque può inoltre contribuire al sostentamento attraverso i seguenti canali: